Vuoi vivere una vera esperienza safari?
Nato e cresciuto a Milano, la passione per la natura e gli animali mi accompagna fin da bambino. Ho svolto diversi lavori ma nessuno mi gratificava abbastanza allora perché non seguire la mia passione e volare in Africa?
Detto fatto! Mollo tutto e sebbene la mia scarsa conoscenza dell’inglese mi preoccupasse, parto in direzione Sudafrica per frequentare il corso da guida safari accreditata.
Sudafrica e Namibia sono stati i primi paesi dove ho avuto il privilegio di iniziare a lavorare, seguiti da altre esperienze sul campo in Botswana, Zimbabwe, Zambia e infine in Tanzania e Kenya.
Anche dopo molti anni la mia passione è sempre viva.
Ogni giorno l’Africa mi insegna qualcosa di nuovo e non smette mai di emozionarmi come fosse la prima volta. Io e l’Africa vi aspettiamo ma, attenzione, potrebbe creare dipendenza;)

Perchè fare un safari con me?

La mia filosofia
Per me il safari non è solo avvistamenti spettacolari e foto da mostrare, ma un’esperienza profonda, sensoriale e rispettosa. Scelgo piccoli gruppi (max 6 persone), operatori locali e strutture impegnate nella tutela dell’ambiente, per offrire un viaggio autentico e consapevole, nel pieno rispetto della natura e degli animali.
Il mio safari è un’esperienza autentica fatta di silenzi condivisi, rispetto profondo per la natura e momenti intimi attorno al fuoco. Evito pratiche invadenti per avvistare animali e preferisco comportarsi da ospiti attenti in un ambiente selvaggio. Ogni itinerario è vissuto in prima persona e pensato per farti scoprire l’Africa con delicatezza, consapevolezza e meraviglia.
La mia filosofia
La mia idea di Safari vuole anche dire vivere una particolare esperienza di gruppo stando in silenzio, solo godendosi il momento…esiste un sottile equilibrio tra cosa dire e quando dirlo. Il mio istruttore in Sudafrica ripeteva sempre “if you cannot beat the beauty of silence then don’t say anything” Il silenzio è un potente mezzo di comunicazione spesso trascurato.
Anche il fuoco è un aspetto fondamentale di un safari in Africa… chi mi conosce sa quanto sia importante per me…lo troverete acceso in ogni campo o lodge dove passerete la notte, ha un valore assoluto nella mia filosofia di safari….sedersi attorno al fuoco e ammirare le fiamme è una medicina naturale per liberare la mente da qualunque pensiero e per metterci in pace con il mondo. La mia filosofia mette al primo posto “l’esperienza safari” (per questa ragione alcuni parchi ho deciso di non proporli), che non è fare di tutto pur di vedere i big 5…lanciare sassi in un cespuglio per fare uscire il leopardo, invadere lo spazio di comfort di un animale per scattare una foto migliore, richiamare un leone imitandone il ruggito…ma semmai fermarsi qualche minuto per lasciare attraversare un branco di elefanti, non uscire dai tracciati perché si è avvistato un animale in lontananza…più semplicemente comportarsi come ospiti in un ambiente sconosciuto.
Ogni itinerario che propongo è stato attentamente studiato e percorso personalmente, alcuni molte volte, altri meno, ma comunque sempre safari vissuti e sperimentati in prima persona. Insieme possiamo costruire un percorso su misura che ti porti a scoprire l’Africa in punta di piedi, con gli occhi aperti e il cuore spalancato.
